Skip to main content
Condividi su

Aldo Marchiol (12.3.1930 - 30.11.1995) nasce nella città di Udine. Sacerdote saveriano dal 1958.

Nel 1959 lo mandano a Massa Lucana, come padre spirituale di quella casa saveriana. E dal 1963, per sei anni, si sposta in varie case: Salerno, Parma, Udine, Cagliari, di nuovo la sua Udine.

Dal 1969 torna a Salerno fino al 1978, quando, finalmente, andrà in missione, in Burundi. Nel 1987, a causa della persecuzione contro la Chiesa, deve lasciare il Burundi e tornare in Italia.

Nel 1988 può ritornare in Burundi, che lascerà solo per un breve periodo di cure riposo, in Italia, nel 1994. Torna in Burundi a metà gennaio 1995, dove trova p. Maule e la volontaria Catina Gubert, e dove la situazione socio-politica del paese è molto grave. Nell'incertezza sul futuro, il 21 agosto 1995 a Bujumbura i Saveriani si riuniscono in assemblea per rispondere alla domanda: "Perché restare?"...

Il 30 settembre 1995, l'epilogo: Un giorno come un altro nella tranquilla Buyengero. Ma la sera arrivano tre soldati. Entrano nella casa dei padri. Prendono p. Marchiol, p. Maule e Catina Gubert, apostoli inermi del Vangelo, li fanno inginocchiare al centro della stanza più grande e li uccidono. Un colpo alla tempia per p. Maule, due per p.Marchiol, due per Catina. Cadono insieme, nel loro sangue.

La gente dirà: "Credevano di umiliarli... Li hanno innalzati per sempre".

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito