Logo saveriani - Italia

Piccoli Progetti - Solidarietà

Saveriani ONLUS

NOME E OBIETTIVI

"Associazione Missionari Saveriani Onlus", approvata il 13 dicembre 2011, con il Codice Fiscale 92166010345. Ha esclusivamente finalità di solidarietà sociale a favore delle popolazioni povere nei vari paesi del mondo dove lavorano i missionari saveriani. L'associazione quindi, ispirandosi al fondatore san Guido Conforti, svolge attività di sostegno e aiuto, per alleviare le sofferenze e offrire possibilità di uno sviluppo dignitoso.
Nel realizzare questi obiettivi, l'Associazione promuove alcuni progetti di solidarietà e sostegno, nei settori della sanità, istruzione, formazione, cooperazione, tutela dei diritti civili, sensibilizzazione, animazione e cultura missionaria. I progetti sono formulati in base alle esigenze e alle richieste che provengono dai missionari e dalle missionarie, con l'approvazione dei superiori religiosi della zona.

MODI PER SOSTENERE

La qualifica di "Onlus" offre la possibilità a chi contribuisce di recuperare in parte quanto donato tramite la dichiarazione dei redditi, nei limiti della legge in vigore. Per usufruire delle agevolazioni, è necessario conservare la ricevuta delle donazioni effettuate a favore dell'Associazione.
Pertanto, i cittadini godono dei benefici fiscali per le donazioni fatte all'Associazione e possono detrarre dall'Irpef il 26% dell'importo donato, fino al massimo di 30.000  euro. Le aziende possono dedurre le donazioni per un importo fino al 2% del reddito d'impresa dichiarato fino a 30.000 euro; possono dedurre le donazioni effettuate dal reddito fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro l'anno.
La Onlus può essere destinataria del 5 x mille dell'Irpef nei moduli per la dichiarazione dei redditi (CUD, 730 e modello UNICO per le persone fisiche).

COME DONARE?

  • Con Bollettino Postale n. 1004361281, intestato a "Associazione Missionari Saveriani Onlus" (Viale San Martino 8, / 43.123 Parma).
  • Con Bonifico Bancario a “Associazione Missionari Saveriani Onlus”, sulle coordinate IBAN – IT77A0760112700001004361281.
  • Con Assegno Bancario non trasferibile, intestato a "Associazione Missionari Saveriani Onlus" (Viale San Martino 8, / 43.123 Parma).
  • Destinando il 5 per Mille, sul Codice Fiscale: 92166010345

Ci permettiamo di ricordare alcuni PUNTI IMPORTANTI affinché le Vostre offerte che arrivano sul C/C dell’Associazione ONLUS possano usufruire dei benefici fiscali.

CAUSALE: è necessario che la causale del bonifico (nello spazio riservato “Elargizione Liberale”) sia in sintonia con i fini della Onlus. Quindi deve:

  • o riportare i riferimenti precisi del progetto pubblicato su “Missionari Saveriani”;
  • o riportare il nome di un progetto specifico dell'Associazione Missionari Saveriani Onlus  
  • o riportate la dicitura "Elargizione Liberale"

Ricordiamo che offerte personali (per la cura della persona) ad un Missionario/a non sono deducibili fiscalmente dal benefattore. Esempio: la causale di un’offerta “per il Padre “X” o Y” non è deducibile.

Lo è invece un’offerta destinata ad un progetto specifico promosso dal “Padre “X” o “Y” (animazione, costruzione, scuola, buoni pasto, stampa di Bibbie, incontri formativi …) o un'offerta libera senza nessuna destinazione spcifica (Es. "Erogazione Liberale")

Il bollettino postale che arriva senza una causale coerente con i fini della Onlus purtroppo, non è deducibile.

Ed infine sottolineiamo la necessità di compilare CON ESATTEZZA i seguenti campi: “Eseguito da”, “Via/Piazza”, “CAP” e “Località”.

La sede della “Associazione Missionari Saveriani ONLUS” si trova presso la Casa Madre dei Saveriani (Viale S. Martino 8, / 43123 Parma) ed è a totale servizio delle nostre missioni sparse nei quattro continenti e per i loro tanti PROGETTI a livello sociale, nel campo della salute, dell’educazione, dell’alfabetizzazione, in solidarietà con i più poveri, ecc.

COME SOSTENERE LA NOSTRA MISSIONE?

Per appoggiare i nostri missionari, potrete mandare la vostra contribuzione inviandoci un C/c.p. o Bonifico Bancario intestato a:

“Associazione Missionari Saveriani Onlus”,
Viale S. Martino 8,  43123 PARMA
C/c 1004361281
IBAN IT77 A076 0112 7000 0100 4361 281
(Si prega di specificare l’intenzione e il numero del Progetto. Grazie)

SUL 5 PER MILLE

Le persone che fanno la dichiarazione dei redditi possono decidere di destinare il 5 per mille delle proprie tasse per attività di utilità sociale.

CHE COS’È?

  • È la possibilità di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito a sostegno di Onlus, Fondazioni e Associazioni.
  • Non è in alternativa, ma in aggiunta all’8 per mille.
  • Non comporta alcun pagamento: si usano soldi che altrimenti sarebbero destinati altrove.

COME SI SCEGLIE? • SI SCEGLIE DI DESTINARE IL 5 PER MILLE

  • Firmando nel primo riquadro (Associazioni) sui modelli di dichiarazione (CUD UNICO)
  • Scrivendo nello spazio sottostante il codice fiscale del Laicato Saveriano: 95073720658

DOVE CONSEGNARE IL MODELLO? • SI SCEGLIE DI DESTINARE IL 5 PER MILLE

  • CUD: in busta chiusa in banca, in ufficio postale, al commercialista, al CAF, ecc.
  • 730/1- bis: al Datore di lavoro o al CAF.
  • UNICO: in busta chiusa al commercialista o via Internet.

(Scritto il 12 dicembre 2016)


Il nostro Indirizzo: Associazione Missionari Saveriani ONLUS

Viale S. Martino 8, 43123 Parma (PR)
Tel.: 0521.920.511 – Fax: 0521.960.645

logo onlus ms

Questo sito utilizza cookies secondo la privacy, copyright & cookies policy. Cliccando "OK" l'utente accetta detto utilizzo.