Skip to main content

La mission

La Fondazione Culturale Saveriana nasce nel 2019 per volontà della Pia Società di San Francesco Saverio per le Missioni Estere presso la Casa Madre dei Missionari Saveriani in Parma. La Fondazione si pone come obbiettivo primario la conservazione, la valorizzazione e la diffusione dei manufatti che il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico ospita, unitamente alla collezione libraria della Biblioteca Saveriana e dei beni custoditi presso il CSCS- Centro Studi Confortiano Saveriano, le sale storiche e artistiche in cui visse San Guido Maria Conforti.

Essa che non ha finalità di lucro, persegue scopi  di carattere culturale, civile, di solidarietà sociale, con l’obbiettivo di promuovere la divulgazione e la conoscenza tramite attività tendenti alla valorizzazione, tutela e fruizione del patrimonio culturale, valoriale, storico e artistico afferente l’attività dei Missionari Saveriani nel mondo.

Il suo impegno quotidiano è rivolto alla diffusione dell’amore per la mondialità, celebrando la ricchezza culturale che anima ogni popolo. Tutto questo trova concreta attuazione nelle molteplici attività di divulgazione culturale di cui la Fondazione è promotrice proprio mediante le realtà che la costituiscono: il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, la Biblioteca Saveriana e il CSCS.


C.d.A. Fondazione Culturale Saveriana

Presidente:

  • p. Rosario Maria Ferdinando Giannattasio sx

Consiglieri:

  • p. Alfredo Turco sx
  • p. Gianluigi Signori sx
  • p. Mario Carmelo Mula sx
  • Dott.ssa Chiara Allegri

 


Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito