Skip to main content
Condividi su

La nostra missione ci chiede di proclamare il Regno là dove non è ancora riconosciuto” (C 7). Alla base della nostra vocazione missionaria c’è questa convinzione: siamo stati chiamati e radunati in comunità per donarci totalmente per l’evangelizzazione dei non cristiani.E' questo l’elemento che specifica la nostra identità (chi siamo), plasma le caratteristiche del nostro essere (come siamo) e guida il nostro agire (cosa facciamo).

Realizziamo la nostra missione evangelizzatrice con modalità diverse che portano a dare priorità, a seconda degli ambiti in cui siamo chiamati ad operare, ora alla via della testimonianza silenziosa ora a quella della proclamazione esplicita, in alcuni casi alla via delle opere della misericordia e della promozione umana, in altri a quella del dialogo interreligioso e dell’impegno per la giustizia e per la pace, fino alla via più straordinaria del martirio.

Ci collochiamo nella Chiesa come sua memoria missionaria, dedicandoci anche all’animazione ed alla promozione delle vocazioni missionarie. Il nostro inserimento nella Chiesa locale deve essere sincero, responsabile e costruttivo, ma deve essere nello stesso tempo salvaguardata la nostra specificità che interpella e arricchisce la Chiesa stessa.

I Tre elementi distintivi dei Saveriani

Con gioiosa riconoscenza verso il Signore accettiamo il dono di essere stati scelti per essere inviati in missione ad gentes, ad extra ed ad vitam. Questi tre elementi non esauriscono tutta la missione della Chiesa, ma ne esaltano l’urgenza, l’universalità e la radicalità.

Missionari "Ad Gentes": La missione ad gentes costituisce, sin dall’origine dell’Istituto, il nostro impegno unico ed esclusivo, la caratteristica irrinunciabile, sempre chiaramente difesa dal Fondatore.

Missionari "Ad Extra":  “per il nostro carisma specifico siamo inviati a popolazioni e gruppi umani non cristiani, fuori dal nostro ambiente, cultura e Chiesa d’origine” (C 9). L’ "Ad Extra" chiede anche un esodo spirituale, culturale, affettivo, che ci renda capaci di acculturarci in un nuovo ambiente e di non avere altre sicurezze al di là del Vangelo che annunciamo. 

Missionari "Ad vitam": la nostra disponibilità al servizio della causa missionaria è definitiva per vocazione e questo non solo nel tempo, ma soprattutto nella totale dedizione alla vocazione missionaria che ci è stata affidata.(17) In qualsiasi luogo o servizio dove ci troviamo, noi facciamo convergere alla missione tutta la nostra attività ed ad essa ci doniamo per tutta la vita.

CONSACRATI PER LA MISSIONE

Consacrati…: Il Fondatore ci ha voluto come una famiglia di missionari consacrati, nella modalità della vita religiosa. La missione richiede una donazione totale, fino a sacrificare tutto: la famiglia, la patria, gli affetti più cari e legittimi.

A Dio...: La consacrazione, nel Conforti, nasce dalla contemplazione del Cristo crocefisso e dall’amore che manifesta e suscita: “così si ama”. E' da un’esperienza d’amore che deriva l’origine, il fondamento e l’orizzonte della nostra consacrazione a Dio per la missione.

Per il Regno...: Della consacrazione religiosa, testimonianza dell’utopia del Regno, il nostro carisma evidenzia in particolare la portata missionaria. Alla sequela di Cristo ricerchiamo la volontà di Dio, realizzazione del progetto del Padre e docilità alla forza dello Spirito.

Fino al Martirio: Seguendo Cristo, nella famiglia del Fondatore, ogni saveriano è chiamato a consegnare se stesso per il Vangelo del Regno nella totalità della donazione e nella santità della vita fino al momento supremo del martirio.

 Il Voto di Missione: Consacrazione e missione per noi sono un tutt’uno. Sono espressione dell’unico voto radicale: la consacrazione a Dio di tutta la vita per l’annuncio del suo Regno.

NELLA FAMIGLIA SAVERIANA

Comunione e comunità per la missione: Affascinati dal Signore Gesù e dalla sua causa, siamo chiamati a vivere la nostra vocazione in koinonia, consapevoli che la comunità è in sé e per sé già testimonianza missionaria e che il soggetto missionario più idoneo non è il singolo, ma la comunità. Insieme ci evangelizziamo mutuamente (luogo di conversione), verifichiamo le motivazioni fondamentali del nostro agire (luogo di condivisione) e ci aiutiamo reciprocamente ad una maggior fedeltà al Regno e al compito affidatoci dalla Chiesa (luogo di discernimento).

Carisma e ministeri ordinati: La Congregazione è composta da confratelli laici e confratelli ordinati nel ministero ecclesiale. Entrambi sono accomunati dal carisma missionario e diversificati a secondo del ministero ordinato che hanno o non hanno ricevuto. Il carisma missionario porta tutti ad orientare tutte le attività all’annuncio del Vangelo. L’ordinazione ministeriale qualifica chi l’ha ricevuta per quanto riguarda la sua identità e spiritualità personale, il suo ruolo ecclesiale e la sua attività missionaria.

Scarica: Costituzioni Saveriane

Più info: Centro Documentazione SX

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito