Skip to main content

Biblioteca

Condividi su

La Biblioteca Saveriana - nella Casa Madre di Parma - è stata ideata ed avviata da Mons. Guido Maria Conforti negli ultimi anni del 1800, ed è gestita dai Missionari Saveriani.

Già al 31 dicembre 2013 la raccolta era di 67.636 volumi (compreso il fondo cinese) e 180 periodici, prevalentemente interessati alle discipline teologiche, religiose e missionarie... e siamo in continua crescita.

La nostra biblioteca è uno strumento fondamentale per la formazione dei futuri missionari dell’Istituto saveriano, ed è il luogo dove si aggiornano i Missionari Saveriani che rientrano in Italia dalle missioni. E' un centro di studio e di ricerca per laici, religiosi, sacerdoti, studenti e ricercatori universitari (e non solo) di Parma e dintorni.

La Biblioteca Saveriana Conforti si rivolge ad un pubblico di cultura medio alta (post scuola superiore) per rispondere alla domanda di ricerca negli ambiti disciplinari di: Bibbia, Patristica, Dogmatica, Storia ecclesiastica, Antropologia culturale e religiosa, Dialogo interreligioso, Missiologia, Sociologia dello sviluppo, ...e molto di più...!

Inoltre, la biblioteca - che aderisce al Prestito Inter-bibliotecario (ILL) - consente l’accesso al catalogo, alla sala lettura e al prestito “interno” (in sala consultazione) a quanti hanno ottenuto la tessera – pass dalla Direzione e nei tempi previsti dall’orario di apertura.

Per orari, servizi, prestiti, novità lebrarie, risorse... Visita il sito: Biblioteca SX Conforti

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito