Skip to main content

Laici Saveriani

Condividi su

Il Laicato Saveriano è una famiglia di missionari laici che partecipa al carisma, alla spiritualità e al servizio missionario della grande famiglia dei Missionari Saveriani.

ELEMENTI COSTITUTIVI

  • LAICI: Cristiani radicati in Gesù Cristo che hanno nel battesimo il fondamento della propria consacrazione. Partecipano al carisma saveriano, privilegiando l’essere prima del fare, come impegno cristiano nelle cose del mondo, nella famiglia, nella professione, nel servizio pastorale, nell’impegno per la pace, la giustizia e nei luoghi della marginalità sociale.
  • CON i SAVERIANI: La spiritualità di San Guido Maria Conforti si può riassumere nell’icona del Cristo Crocifisso e nelle indicazioni fondamentali: «Spirito di viva fede che ci faccia veder Dio, cercare Dio, amare Dio in tutto» e «La Carità di Cristo ci spinge» a «Fare del Mondo una sola Famiglia». Caratteristica del carisma saveriano è la missionarietà vissuta come itineranza evangelica ed effettiva partenza.
  • NELLA CHIESA LOCALE: I singoli e i gruppi partecipano attivamente alla vita delle Chiese e delle comunità locali, che hanno un ruolo fondamentale nell’invio e nello scambio con le Chiese di destinazione.

La storia del laicato in Italia è cominciata agli inizi degli anni '90. Per diventare laici è necessario far parte di un gruppo che fa un percorso di formazione e si attiva nel realizzare l’animazione missionaria con i saveriani della casa locale. Ma ciò che conta è che si riconoscano nel carisma di San Guido Conforti e lo vivano in maniera laicale, vivendo il suo battesimo nella vita quotidiana in Italia o andando in missione. Ciò che conta è avere la missione nel cuore anche se alcuni riescono a partire e altri no.

laici-sx-logo3.pngL’annuncio del Vangelo compete a tutti noi, cristiani. Non è per sua natura legato nè agli ordini e neppure alla consacrazione religiosa. “Non si può pensare che l’ambito dell’apostolato sia la Chiesa per i chierici e il mondo per i laici; ma gli uni e gli altri operano, a diverso titolo e in modo proprio, sia nella chiesa che nella società, tanto nell’ordine spirituale quanto in quello temporale”.

La «missio ad gentes» non è soltanto il punto più alto e conclusivo dell’impegno missionario, ma anche il paradigma più stimolante e illuminante della nostra “itineranza evangelica” di laici saveriani.

Visita i siti: Laicato Saveriano DG / Laici SX

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito