Skip to main content

Vittorio Faccin

Condividi su

Faccin Vittorio (4.1.1934 - 28.11.1964), di Giuseppe e Zanin Giuditta, nasce a Villaverla (Vicenza). Il 19 ottobre 1950 entra nella Scuola Apostolica dei Saveriani di Cremona.

Vive gli anni della fanciullezza nella campagna modenese dove i genitori, si trasferiscono.

Lui desiderava studiare per diventare Sacerdote, ma data l’età adulta, trovò difficoltà negli studi e quindi fu consigliato a farsi Fratello Coadiutore. Entrò effettivamente come novizio Coadiutore a Piacenza il dicembre 1951, emettendo la prima professione dei voti religiosi il giorno dell’Immacolata, 8 dicembre 1952.

Restò a Parma per il Corso Avviamento Professionale e come Portinaio della Casa Madre fino al 1956 quando andò nella Casa del Liceo Saveriano di Desio come portinaio e addetto all’Economia. Apertasi la Missione nel Congo, domandò di farne parte.

Partì  per il Congo il 1 dicembre 1959 per la missione nella Diocesi di Uvira (Congo Belga, ora "Rep. Dem. del Congo). Cominciò subito a lavorare con generosità ed ebbe l’onore di essere maltrattato e imprigionato dai Lumumbisti l’anno seguente. Liberato, tornò di nuovo a Baraka, e continuò l’opera di bene.

Ad un certo momento risentì la nostalgia del Sacerdote, specialmente a contatto delle tante miserie di laggiù; ma nella ricerca docile della Volontà di Dio, si preparò ad emettere in terra africana la sua Professione perpetua come Fratello Coadiutore; “A Dio ho consacrato la mia vita. Desidero che venga presto questo giorno per offrirmi vittima per sempre a Gesù per la salvezza delle anime. Nella preghiera Gesù mi ha fatto capire che è meglio che sia io il sacrificato a Lui, piuttosto che Lui immolarsi nelle mie mani

Un confratello, P. Pierluigi Sartorio, scrive: "Qualche ricordo di Vittorio? È stato il primo saveriano incontrato e conosciuto... Mai stanco di lavorare, mai stanco di sgranare la corona per i fratelli congolesi ai quali ha dato tutto, sudori e sangue... Dio era al primo posto nella vita del nostro martire".

Fr. Vittorio Faccin è stato un’anima privilegiata, che ha offerto totalmente la sua vita fino all’effusione del sangue su imitazione di Cristo, nella totale immolazione per i fratelli congolesi.


CENNI BIOGRAFICI

  • 1934, 4 Gennaio: Vittorio nasce a Villaverla, Vicenza, da Giuseppe Faccin e Zanin Giuditta. - 7 Gennaio: viene battezzato nella Parrocchia di Villaverla. - 21 Febbraio: è cresimato nella Parrocchia di Villaverla.
  • 1950, 19 Ottobre: entra dai Missionari Saveriani a Cremona come aspirante alla vita missionaria.
  • 1951, 7 Dicembre: entra nel noviziato dei Missionari Saveriani a Piacenza - Parma.
  • 1952, 08 Dicembre: entra a far parte della Famiglia dei Missionari Saveriani, consacrandosi alla attività missionaria della Chiesa con i voti di povertà, castità, obbedienza e di missione.
  • 1953-1955: è portinaio della Casa madre dei Missionari Saveriani a Parma. - 1956-1957: continua il servizio di portinaio della Casa dei Missionari Saveriani a Desio (MB).
  • 1959, 3 Dicembre: parte per il Congo Belga (oggi Repubblica Democratica del Congo).
  • 1960: è capomastro, vice-economo e incaricato giovani nella missione a Baraka. - 1961: economo della missione di Baraka - 1962:  è economo nella missione di Kiringye.
  • 1962, 08 Dicembre: si consacra definitivamente alla missione con la Professione perpetua, ad Uvira (Congo). - 1963: è economo della missione di Baraka.
  • 1964, 28 Novembre: Vittorio Faccin è il primo dei martiri Saveriani in Congo, ucciso a Baraka.
Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito