Skip to main content

A Chioggia, Gams e studenti

Condividi su

Siamo partiti in 47. Come da tradizione, abbiamo avuto il piacere di ospitare gli studenti del primo anno, Gael ed Evanderson, il rettore p. Fabrizio, con p. Ermanno Ferro e p. Gabriel Arroyo. La meta è sempre scelta con cura, ma lo scopo principale resta sempre il desiderio di approfondire l’amicizia fra noi e con i missionari.

Durante il tragitto, i ragazzi si presentano, si raccontano, mentre i saveriani ci aggiornano sul loro impegno missionario passato e presente. Al nostro arrivo a Chioggia, la guida ci ha fatto attraversare la cittadina, giustamente definita “piccola Venezia” per i suoi canali e i ponti, per la vivacità, i colori e il calore che la caratterizzano.

Poi, ci siamo imbarcati sul “bragozzo” Ulisse che ci ha condotto per i canali esterni di Chioggia e quindi all’isola di Pellestrina, incantevole borgo di pescatori sulla laguna, dove ci attendeva il pranzo.

Nel pomeriggio abbiamo navigato ancora nella laguna imparando qualcosa sulla coltura delle cozze e sulle tradizioni, usi, costumi e attività lagunari.

A fine pomeriggio, siamo giunti a Sottomarina, cittadina tipicamente balneare, collegata a Chioggia da un ponte, situata sul mare Adriatico, dove abbiamo passeggiato sulla spiaggia.

La nostra giornata è terminata con la Messa e il ritorno a Parma.

Scarica questa edizione in formato PDF

Dimensione 2372.08 KB

Gentile lettore,
Continueremo a fare tutto per portarvi sempre notizie d'attualità, testimonianze e riflessioni dalle nostre missioni.
Grazie per sostenere il nostro Giornale.

Altri articoli

Edizione di Novembre 2001

Il nostro sostegno: Sierra Leone e Camerun

6/2001 - Sierra leone: Diamo un futuro al Paese Nonostante la guerra continui a tormentare questa sfortunata nazione, molte scuole hanno intenzion...
Edizione di Febbraio 2021

Con S. Conforti per il sogno di Dio

Il primo tesoro che ho trovato nella LT e che mi è utile come missionario in Thailandia è l’importanza della fede. Questo tema appare spesso nel Te...
Edizione di Novembre 2023

Il pellegrinaggio e le interviste

Come forse saprete, sto trascorrendo un periodo di vacanza a Parma prima di tornare in Brasile a dicembre. È sempre bello ed edificante tuffarsi ne...
Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!