Skip to main content

GAMS di Parma - Viaggio a Trieste

Condividi su

Trieste - GAMS di Parma

TRIESTE DUINO MUGGIA 30 31 agosto e 1 settembre 2017

Gita organizzata da un piccolo gruppo del GAMS, accompagnati da tre padri. Mezzo di trasporto: i due pulmini dello studentato.

Brevi cenni

Prima tappa :

Santuario Madonna di Monte Grisa posto sul monte omonimo e affacciato sul magnifico golfo di Trieste. Messa, visita e spuntino all’ombra della vegetazione mediterranea e tipica del carso.
Nel pomeriggio scendiamo sulla costiera per la visita al castello e al parco di Miramare, uno dei castelli più visitati in Italia. Forse anche per l’alone romantico che lo circonda e per il triste destino di Massimiliano e Carlotta D’Asburgo che lo hanno abitato.
Verso sera abbiamo raggiunto il nostro albergo, situato davanti al molo audace caratteristico punto di incontro per una passeggiata in mezzo all’acqua guardando il tramonto Siamo vicini anche a Piazza dell’Unità che è anche lei un polo di attrazione per i turisti e i triestini. Ni notte con tutte le luci accese sembra di sognare.
Davanti alla piazza c’è il punto di attracco delle navi da crociera anche queste tutte piene di luci di notte e di giorno piene di movimento.
Noi ceniamo in un ristorantino situato sul canal “grande”. Poi giriamo nella città di notte

Seconda tappa

Prima parte della giornata visita guidata alla città. La parte più vecchia e la parte asburgica con la vista di palazzi elegantissimi.
Col battello poi andiamo a Muggia che è nata in una insenatura al confine con la Slovenia.
Ora si è sviluppata turisticamente sul mare ma in tempi antichi la popolazione abitava sulla collina dove sono rimasti dei resti. Messa celebrata in una bellissima chiesa di Muggia vecchia dedicata Maria Assunta. Un piccolo capolavoro
Abbiamo mangiato tanto pesce in una cooperativa di pescatori sul mare e poi rientro a Trieste. A sera passeggiata sul lungomare e sosta in un bar caratteristico ascoltando un pò di musica e facendo qualche risata.

Terza tappa

Prima parte del mattino visita alla cattedrale di San Giusto e al castello o fortezza
Entrambi si trovano sul colle più antico della città. Simboli della città.
Il castello ora è usato per mostre, spettacoli. E la sua storia è lunga quanto quella della città. Risale dall’età del bronzo, La vista dai bastioni possibilmente nelle giornate di bel tempo è magnifica
La cattedrale attuale deriva dall’unione attorno al 1300/ di due chiese preesistenti .
Interno con mosaici.
Partenza per Duino lungo la strada del ritorno
Pranzo in un ristorante in riva al mare e poi visita al castello di Duino storica dimora privata dei Principi von Thurm posta in una posizione panoramica sul mare con una strabiliante vista del golfo di Trieste

Partenza ... ritorno a Parma.

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito