Skip to main content
Condividi su

Gioventù e Animazione missionaria.

Sito Saveriani Regno Unito * DG: Notizie dal Regno Unito


Per quanto riguarda l’arrivo dei missionari Saveriani nel Regno Unito, prima in Scozia di missionari e poi in Inghilterra...

 "Tutto nacque dal navigatore italiano Montecuccoli – una notte del febbraio 1945 – in viaggio dalla Tunisia a Napoli, che aveva a bordo dei soldati britannici, americani e italiani. L’invito venne da un tenente-colonnello del servizio d'informazione britannico"; così scrisse nel suo diario il Padre Luigi Ferrari, fondatore dei primi lavori saveriani in Scozia.

La conferma arrivò poco dopo, dal vescovo Grant: "Va a Glasgow, padre Luigi. Là vi si può trovare una grande colonia italiana che certamente potrà aiutarvi. I cattolici scozzesi, non dimenticatelo, sono famosi in tutto il mondo, per la loro generosità ed il loro entusiasmo”. Il Padre Ferrari non si dimenticherà mai di queste parole.

Ai missionari Saveriani, la Gran Bretagna diventa una “porta per l'Africa”.

Con la Fondazione di case in Gran Bretagna (prima a Glasgow, poi a Coatbridge) e a Londra, per i saveriani ebbe inizio di una possibile “avventura africana” con l'apertura del primo campo di lavoro in Sierra Leone.
I primi sacerdoti destinati per la Sierra Leone, partirono nel 1950 da Liverpool per Freetown, dopo aver ricevuto la croce dalle mani dell'arcivescovo di Glasgow, Don Campbell.

Nel Regno Unito, le comunità saveriane si trovano a Glasgow, Coatbridge e Preston.

Queste nostre case sono centri preziosi per l’animazione missionaria preziosi, lo studio ed il miglioramento della lingua inglese insieme ad altri corsi di specializzazione.


SX Logo Novo.2Indirizzo: Conforti Institute, Calder Avenue, Coatbridge, Lanarkshire ML5 4JS (Scotland) - Tel.: 01236/60.63.64 - Email: sxcoatbridge@xavs.org 

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito