Skip to main content
Condividi su

Terra fertile di Vocazioni Missionarie

Sito Saveriani Filippine * DG: Notizie dalle Filippine


Le Filippine, arcipelago dell’Estremo Oriente, paese che per secoli ha risposto sempre positivamente al cristianesimo, non era sulla “mappa” dei missionari Saveriani.

Ma quando si pensò all’apertura di una missione aperta anche alla formazione dei missionari Saveriani, allora sì che si è stato pensato nelle Filippine.

Evangelizzazione nelle Filippine ha una lunga storia che ebbe inizio con lo sbarco di Magellano, nel 1521. In precedenza, commercianti musulmani si erano uniti ma non riuscirono ad integrarsi pienamente nella vita nazionale organizzata dai coloni spagnoli che si basavano sulle tradizioni e i principi cristiani.

Il 10 Gennaio 1991 arriva nelle Filippine il primo Saveriano: P. Piergiorgio Venturini.

Attualmente, la comunità cristiana cattolica costituisce circa l'82% della popolazione. I missionari Saveriani arrivarono da non molto nelle Filippine. Ma subito, alla periferia di Manila, aprirono una comunità religiosa dedicata all’accoglienza giovani di varie nazionalità che si preparavano (con studio e pastorale) per il loro futuro lavoro missionario.

Il desiderio di avere una piccola comunità inserita in mezzo ai poveri e di stabilire contatti veri con la Chiesa locale (comunità di incontro per molti cristiani da continenti diversi), fu il motivo per aver scelto questo paese asiatico, con gente con una fede viva, dinamica e creativa.
Così, il 3 dicembre 1992, con la benedizione del Cardinale Sin, nacque alla periferia della capitale Manila, una nuova parrocchia affidata ai missionari Saveriani.

Per essere attualmente le Filippine una terra feconda di vocazioni missionarie, si prevede a breve termine l'ingresso di molti giovani filippini nella famiglia saveriana.


SX Logo Novo.2Indirizzo:  Xaverian Missionaries, 13 Road 15, Project 8, Bgy. Bahay Toro, 1106 Quezon City (Philippines) * Tel. 02.8553.0424 * E-mail: delsavfil@gmail.com

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito