Skip to main content

Zelarino (VE)

Condividi su

Le priorità della presenza e lavoro della comunità saveriana a Zelarino (VE) sono l’animazione missionaria e promozione vocazionale attraverso iniziative varie nelle parrocchie della zona per giovani, giovanissimi… e non solo: incontri di preghiera, riflessione e scambi di esperienze, ritiri e celebrazioni, mostre missionarie, feste, mercatini, raccolte ed altri progetti di solidarietà per le missioni, ecc.

E ancor di più...:

  • Attività nelle diocesi: Padova (settimane di animazione missionaria straordinaria e ordinaria).
  • Collaborazione con i centri Missionari: Padova, Treviso, Venezia, luogo di incontro dei Centri Missionari del Triveneto.
  • Collaborazione con Migrantes di Venezia.
  • Cappellania del Porto commerciale a Marghera.
  • Articoli sui giornali diocesani e riviste di Mestre.

Per ricordare gli inizi della casa di Zelarino, ecco due testimonianze di chi ha visto nascere i Saveriani a Zelarino:

  • Ricordo bene quando sono arrivati a Zelarino i saveriani nel 1947. Sono stati accolti con grande gioia dalla nostra comunità. Infatti, poco dopo, sono iniziate le feste in Villa Visinoni, in agosto di quell’anno. Avevo 17 anni e con tanti altri giovani gestivamo un bar, la cucina, l’estrazione a premi e una mostra missionaria di libri e altri oggetti provenienti dalle missioni. Per una di queste feste, è arrivato anche il complesso “Casadei” dalla Romagna, tuttora famoso in tutto il mondo. Tutto ciò è avvenuto fino a 20 anni fa, quando si faceva tanto e con gioia per aiutare le missioni. Ricordo con affetto p. Antonio, p. Esclemin, p. Sella, p. Pisani e p. Colombara. Mio padre aveva un’officina di fabbro e i saveriani venivano spesso per dei lavori. Una volta l’anno si organizzava anche una raccolta di ferro per le case, il cui ricavato era destinato all’Istituto. (Antonio Trevisan)
  • Ricordo con gioia l’arrivo dei missionari a Zelarino. Ne ho un bel ricordo, soprattutto quando al mattino ci svegliavano con i canti degli “apostolini” ed era una gioia ascoltarli. Devo dire che a noi giovani di quell’epoca venne trasmesso un grande spirito di missionarietà; infatti molti ragazzi hanno avuto la vocazione. Quando il seminario è stato chiuso, sono iniziati i gruppi di attività missionarie con gli adulti, i gruppi di preghiera, gli incontri di catechismo con i saveriani, fino ai giorni nostri. (Giuliana Trevisan)

L'istituto dei saveriani si trova dunque a Zelarino dal lontano 1947 con l'arrivo di p. Albino Tessaro e p. Antonio Alberton, i primi due saveriani giunti a Zelarino il 29 Aprile. Tanti sono i missionari che vi sono passati, come formatori dei futuri missionari o come studenti in preparazione alla missione. Alcuni missionari restano nella memoria della gente, come persone di fiducia e diligenti guide spirituali…

Nei primi anni ‘60 fervevano i lavori per la costruzione della chiesa e delle nuove ali della casa. Assieme alla gente ci siamo sentiti una sola comunità in preghiera per ringraziare il Padre celeste, che ci ha donato suo Figlio e ci ha resi tutti suoi collaboratori e collaboratrici nell'annuncio del vangelo.

L'Eucaristia e la convivialità ci uniscono in un'unica grande famiglia di famiglie.

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito