Skip to main content

San Pietro in Vincoli (RA)

Condividi su

I saveriani entrarono nella casa di S. Pietro in Vincoli (RA) il 12 ottobre 1932. Fu un evento che coinvolse non solo la parrocchia ma anche le diocesi di Ravenna e Forlì e tutta la Romagna.

Due vescovi e due sorelle

Il vescovo mons. Raimondo Jaffei, della diocesi di Forlì, fu felice di permettere ai figli di mons. Conforti (all'epoca era arcivescovo di Ravenna) di aprire una casa nella sua diocesi. Più tardi, in occasione dei funerali di san Guido, arcivescovo di Ravenna mons. Antonio Lega, venne a conoscenza che i saveriani desideravano aprire una casa per la formazione dei loro missionari in Romagna. Così, contattò le sorelle Elisabetta e Giuseppina Vignuzzi di Ravenna, che accettarono con entusiasmo la proposta di donare la loro villa di campagna. Il progetto divenne realtà.

La cronaca della casa missionaria offre alcune note davvero uniche che permettono anche a noi di essere in qualche modo presenti agli eventi di quel primo periodo dei saveriani in Romagna.

Per i giovani e per il Signore: innanzitutto, è testimoniata la gioia delle sorelle Vignuzzi per la presenza dei missionari. Il giorno del loro arrivo "le signorine Elisabetta e Giuseppina Vignuzzi, benefattrici della villa, erano state avvisate telegraficamente e stavano attendendoli alla villa. Dopo i saluti, conducono i nuovi arrivati a visitare prima la chiesa, poi il parco e la casa". Le signorine non solo offrono la loro casa, ma si rendono anche personalmente presenti con doni di generi alimentari e persino con la biancheria dell'altare.

Simpatia e cordialità: L'accoglienza è straordinaria anche da parte dei sacerdoti della parrocchia e della popolazione. I missionari sono sempre accolti con grande simpatia e cordialità dalla generosa e cordiale gente di Romagna.

Oggi...

...I saveriani di San Pietro in Vincoli sono molto impegnati nell'animazione vocazionale-missionaria e iniziative di formazione alla solidarietà e alla mondialità, di ritiri spirituali e incontri di spiritualità missionaria , dentro lo spirito del nostro Fondatore, San Guido Maria Conforti.

V'invitiamo a visitare anche il Parco Missionari Saveriani (visita guidata gratuita) in Via Angaia n.7 – San Pietro in Vincoli – Ravenna - tel. 0544.551.009. Motivo d’interesse: L’attuale sede dei missionari era la cascina di caccia della famiglia Gamba dal 1700 poi passata alla Famiglia Vignuzzi. E’ presente una Cappella Mausoleo dove sono sepolte le sorelle Giuseppina ed Elisabetta Vignuzzi che hanno lasciato in eredità la proprietà ai Padri Saveriani nel 1932.

Logo saveriani
Sito in costruzione

Portale Unico dei Saveriani in Italia

Stiamo finalizando la nuova versione del portale

Saremmo online questa estate!

Ti aspettiamo...

Versione precedente del sito