Logo saveriani - Italia

Alzano Lombardo

Nel maggio del 1956 veniva inaugurata ufficialmente la casa dei missionari saveriani ad Alzano Lombardo (BG). Da allora la nostra comunità è sempre stata un piccolo faro che illumina in modo missionario il cammino ecclesiale degli alzanesi e di tutta la diocesi bergamasca.

Ne è prova la grande schiera di saveriani e di saveriane - oltre un centinaio - che qui sono nati e cresciuti, e da qui sono partiti per evangelizzare il mondo.

Una presenza missionaria
La nostra comunità ha attraversato momenti diversi e trasformazioni importanti, non solo nell’organizzazione delle strutture, ma anche nella finalità della sua presenza. Da una comunità con quasi cento ragazzi, ospiti della grande casa di via Adobati, si è passati a una piccola comunità di quattro saveriani che abitano nell’attuale casa di via Ponchielli.

Si tratta, comunque, di una presenza missionaria significativa. I tempi sono mutati da quel lontano 1956, ma noi continuiamo a essere qui, in mezzo a voi e ad avere sempre bisogno di voi, che in questi 50 anni ci avete mostrato affetto, simpatia e amicizia. Vi giunga quindi il nostro “grazie”, per 50 anni di preghiere, di aiuti, di figlie e figli donati alle missioni. Come direbbero i nostri fratelli latino-americani, “Què Dios le pague - Dio vi ricompensi!”.

Accoglienza e animazione

Oggi, i saveriani di Alzano sono un punto di riferimento importante per la congregazione. Infatti, i numerosi saveriani bergamaschi che rientrano dalle missioni, sanno di trovare una casa dove soggiornare durante le loro vacanze. Inoltre, ospitiamo alcuni missionari che hanno qualche problema di salute e hanno bisogno di cure.

Nella diocesi di Bergamo ci proponiamo come comunità di animazione missionaria, offrendo la nostra disponibilità per sensibilizzare le comunità ecclesiali, in stretta collaborazione con il centro missionario diocesano. A questa attività va aggiunta l’animazione vocazionale: accogliamo e accompagniamo i giovani che stanno pensando di donare la propria vita alla missione.

Nel vicariato di Alzano, collaboriamo con i sacerdoti delle parrocchie, con la celebrazione della Messa e le confessioni. Cerchiamo di essere missionari sempre, anche nello svolgimento di questo ministero ordinario.

Infine, la nostra comunità è sempre disposta a incontrare persone, gruppi, realtà ecclesiali, sociali e culturali che desiderano conoscere i saveriani e le missioni.

AlzanoLomb.Storia 1 AlzanoLomb chiesa AlzanoLomb.Storia 2

Venite a pregare con noi

Nella casa saveriana di Alzano, ogni primo martedì del mese, nel pomeriggio, celebriamo una Messa missionaria; ogni terzo giovedì del mese, la sera, facciamo l’adorazione eucaristica. A questi due appuntamenti, tutti possono partecipare. Riteniamo, infatti, che la preghiera sia il primo modo di fare missione. Le persone che partecipano manifestano il loro desiderio di essere missionari e vicino ai missionari, proprio attraverso la preghiera.

Ci sono poi tante altre attività che vorremmo compiere sempre, ma che invece riusciamo a fare solo alcune volte. Sicuramente sarebbe nostro desiderio avere contatti più frequenti con i familiari delle saveriane e dei saveriani bergamaschi, con tutti gli amici che continuano a sostenerci e a esserci vicini con affetto e generosità, con i sacerdoti e i religiosi di Bergamo, con il mondo della scuola, con i vari movimenti che operano per la giustizia e la pace.

Siamo consapevoli che bisognerebbe fare di più, per essere più presenti e significativi. Tuttavia ci abbandoniamo alla volontà di Dio, convinti che lo Spirito di Cristo, missionario del Padre, saprà tenere vivo il desiderio della missione in questa terra bergamasca.

P. Leonardo Raffaini, sx (in: Missionari Saveriani, Ottobre 2006).


SX LOGO.1Indirizzo:

Missionari Saveriani, Via A. Ponchielli, 4 - 24022 - Alzano Lombardo (BG)
Tel. 035 513343 - Fax 035 511210 -  

Questo sito utilizza cookies secondo la privacy, copyright & cookies policy. Cliccando "OK" l'utente accetta detto utilizzo.